Storia di successo con Adria-Mobil

One stop shop - plasma e incollaggio combinati per la produzione di caravan.

Matjaž Marovt

Vice direttore generale e direttore operativo Adria-Mobil,d.o.o.

Possiamo affermare con piacere che l'implementazione del trattamento Openair-Plasma® combinato con il processo di applicazione automatica dell'adesivo ha generato grandi vantaggi per il nostro processo di costruzione. Non solo il pretrattamento è diventato un processo ecologico, veloce e riproducibile, ma anche i giunti incollati sono diventati più resistenti e sicuri. A ciò si aggiunge il notevole effetto di risparmio sui costi che abbiamo sperimentato come risultato della grande riduzione di adesivo resa possibile da questa soluzione di automazione combinata.

- Matjaž Marovt, Vice direttore generale e direttore operativo Adria-Mobil,d.o.o.

La storia di Adria-Mobil risale indietro nel tempo fino all’anno 1965. Fu allora che l’azienda costruì il suo primo caravan a Novo mesto , nella Slovenia meridionale. Oggi, Adria è una delle aziende leader in Europa fra i costruttori di caravan, autocaravan e case mobili.

Il nostro motto “Living in motion” non si riferisce soltanto alla mobilità dei clienti che utilizzano i nostri prodotti. Esso incarna in pari misura anche lo spirito innovativo della nostra azienda. Siamo consapevoli che la sostenibilità, intesa in particolare come ecocompatibilità ed efficienza dei costi del processo produttivo, sia un presupposto importante per lo sviluppo delle nostre attività. Un esempio perfetto al riguardo viene dall’adozione della tecnologia del Openair-Plasma®.

Uno degli obiettivi perseguiti nella costruzione dei prodotti Adria è la riduzione del loro peso. Infatti, un peso minore fa scendere da un lato i consumi di carburante e allunga dall’altro la vita del veicolo. Finestre, porte, telai delle lampade, ventilatori a soffitto, listelli angolari e altri componenti non vengono avvitati alle strutture portanti, ma incollati.  Fino al 2011, il pretrattamento delle superfici in materiale plastico veniva eseguito in modo convenzionale applicando manualmente un primer come mano di fondo. L’introduzione nel 2012 della tecnologia del Openair-Plasma® ci ha aperto le porte di una dimensione nuova e innovativa nel processo di produzione. Improvvisamente, eravamo in grado di pretrattare il materiale nel rispetto dell’ambiente e abbiamo inoltre potuto automatizzare entrambi i processi, trattamento al plasma e incollaggio, risparmiando al massimo sui costi.

La tecnica degli ugelli di Plasmatreat ci permette di collegare un sistema di ugelli per l’applicazione dell’adesivo; questo significa che possiamo affidare ad un unico robot il controllo di entrambi i processi e, come diretta conseguenza, eseguirli in un tempo nettamente inferiore a quello precedentemente necessario. Il principio è semplice: non appena si conclude il pretrattamento della zona superficiale predefinita, l’ugello rotante del plasma RD1004 guidato dal robot viene sollevato e al suo posto viene abbassato l’ugello dell’adesivo. Il robot conduce l’ugello dell’adesivo esattamente lungo lo stesso percorso eseguito pochi secondi prima dall’ugello del plasma. Dopo l’applicazione dell’adesivo, il componente viene prelevato dall’impianto e incollato alle pareti o al soffitto dell’autocaravan o della caravan.