Storia di successo con Griesser

Anteprima mondiale: Openair-Plasma® nell'industria del coil coating.

Griesser AG, Svizzera, è uno dei principali fornitori e produttori di sistemi di schermatura solare in Europa. I rotoli di alluminio necessari per la produzione di tende e persiane a lamelle vengono rivestiti internamente con un metodo di coil coating. Nel 2007, Griesser è stata la prima azienda al mondo a implementare un metodo ecologico di pretrattamento delle bobine di alluminio attraverso l'uso di Openair-Plasma®.

Nel mese di giugno del 2007, dopo una fase di sviluppo e sperimentazione durata oltre 4 anni, si approdò alla messa in funzione di un nuovo impianto di rivestimento dei nastri con pretrattamento al plasma Openair integrato. Primo caso in tutto il mondo di integrazione in-line in un impianto di Coil Coating, il plasma Openair permette di pretrattare i nastri di alluminio con grande efficacia, a basso costo e in modo assolutamente ecologico.

I risultati del pretrattamento mostrano un netto miglioramento delle proprietà idrofile rispetto ai metodi chimici a umido. Con questo tipo di trattamenti si ottiene un angolo di contatto di ca. 48 – 52°, mentre con il trattamento al plasma Openair esso scende ad appena 18 – 28°.

I benefici dell’impiego della tecnica del plasma atmosferico nel processo di Coil Coating non sono circoscritti alla produzione, ma interessano anche e soprattutto i lavoratori e l’ambiente. L’impianto Openair installato presso la Griesser sostituisce infatti una linea di pulizia lunga circa 21 metri e ha quindi consentito di eliminare dallo stabilimento tonnellate e tonnellate di prodotti chimici e di acque reflue industriali.

Siamo lieti di aver partecipato ad un progetto di sviluppo che ha saputo coniugare al meglio redditività e sensibilità ambientale.