PR: Miglioramento dell'adesione dei rivestimenti, ulteriore lavorazione dei componenti rivestiti

I processi al plasma di Plasmatreat GmbH aumentano l'adesione con processi efficienti ed ecologici.

Le superfici verniciate rappresentano spesso una sfida per l'industria. Se un rivestimento è dotato di proprietà aggiuntive tramite additivi, ad esempio per la protezione dagli influssi ambientali, ciò può compromettere la sua adesione alla superficie da rivestire. Anche l'ulteriore lavorazione dei componenti verniciati, ad esempio l'incollaggio, diventa più difficile. In questi punti nevralgici, Plasmatreat GmbH, leader nello sviluppo e nella produzione di tecnologie e sistemi al plasma atmosferico, offre soluzioni efficienti ed ecologiche.

Plasmatreat ha sviluppato diverse soluzioni per il trattamento delle superfici con sistemi e attrezzature al plasma atmosferico (Openair-Plasma). Quando il plasma, con il suo elevato livello di energia, entra in contatto con i materiali, le proprietà della superficie cambiano, ad esempio da idrofobe a idrofile. Il pretrattamento al plasma è la tecnologia chiave per la pulizia ultra-fine, l'attivazione della superficie e il rivestimento al plasma di quasi tutti i materiali. Il plasma viene applicato al substrato con precisione millimetrica utilizzando semplice aria compressa "open air" ed elettricità attraverso uno speciale ugello.

Migliorare l'adesione tra rivestimento e substrato
Affinché i rivestimenti utilizzati nei processi industriali svolgano compiti aggiuntivi, come la resistenza all'umidità e alla contaminazione o alle radiazioni solari, vengono aggiunti additivi speciali. Tuttavia, questi riducono l'adesione e rendono necessari pretrattamenti del substrato dannosi per l'ambiente (carteggiatura, incisione, sabbiatura, trattamento alla fiamma, ecc.). Inoltre, spesso vengono utilizzati promotori di adesione a base di solventi (primer). In questo caso, il pretrattamento con Openair-Plasma rappresenta un'alternativa efficiente ed ecologica per migliorare l'adesione: l'uso selettivo del getto di plasma modifica le proprietà superficiali del substrato proprio nei punti in cui la vernice deve aderire, invece di pretrattare l'intera superficie. Il trattamento al plasma avviene con elettricità e aria compressa, è addirittura neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 quando si utilizza energia verde ed elimina la necessità di utilizzare primer dannosi per l'ambiente. Gli innovativi sistemi di controllo e monitoraggio di Plasmatreat garantiscono una buona riproducibilità del processo. Inoltre, i sistemi al plasma possono essere facilmente integrati nelle linee esistenti.

Incollaggio duraturo di superfici verniciate

La tecnologia al plasma fornisce un supporto efficace anche per l'incollaggio di componenti verniciati, che è diventato un processo sempre più importante in molti settori industriali e richiede un'affidabilità assoluta. Anche in questo caso, la pulizia fine (ad esempio per il metallo e il vetro) e l'attivazione (ad esempio per la plastica) con Openair-Plasma determinano un aumento dell'energia superficiale che favorisce un forte incollaggio. L'incollaggio affidabile delle superfici verniciate può essere ottenuto con l'aggiunta del nanorivestimento ultrasottile PlasmaPlus di Plasmatreat con PT-Bond, che agisce come una sorta di primer ecologico.

"I nostri utenti includono industrie come quella automobilistica, aerospaziale, nonché produttori di batterie, elettronica, orologi, giocattoli e altro ancora. Siamo lieti di fornire consulenza su questioni irrisolte relative all'ulteriore lavorazione delle superfici verniciate, in particolare quando si tratta di incollaggio", spiega Klaus Kresser, amministratore delegato di Plasmatreat Switzerland AG e Global Market Segment Manager Bonding Applications di Plasmatreat GmbH.