PR: Tecnologia del plasma: Da Steinhagen in tutto il mondo

Plasmatreat vende il 10.000° sistema al plasma

Plasmatreat ha raggiunto un'altra pietra miliare nella storia dell'azienda: è stato prodotto il 10.000° plasma.

Plasmatreat GmbH, leader mondiale nella produzione e nello sviluppo di tecnologie e sistemi al plasma atmosferico per il pretrattamento delle superfici, ha raggiunto un'altra pietra miliare nella storia dell'azienda: il 10.000° sistema al plasma è stato venduto, progettato, prodotto ed è già in viaggio verso il cliente. Oltre a questo traguardo, l'azienda di Steinhagen (vicino a Bielefeld, nella Renania Settentrionale-Vestfalia) ha già raggiunto molti obiettivi: può vantare una rapida storia di progressi. In un quarto di secolo, la start-up è diventata leader del mercato mondiale con filiali, partner e clienti in tutto il mondo. E l'azienda continua a crescere. È previsto un ampliamento della sede centrale di Steinhagen per raddoppiare la capacità produttiva e avere presto i prossimi 10.000 sistemi in funzione sul campo.

Il 10.000° sistema Plasmatreat
"Il 10.000° impianto è un grande risultato per noi, che siamo riusciti a raggiungere solo come squadra", afferma Christian Buske, CEO di Plasmatreat, orgoglioso della sua azienda e dei suoi dipendenti. "Il sistema è composto da un generatore, un FG5001S, due ugelli statici e una PCU (Plasma Control Unit) ciascuno ed è già in viaggio verso il cliente, un'università negli Stati Uniti. Qui, il sistema sarà utilizzato nella ricerca agricola per verificare come il trattamento al plasma influisca sulla germinazione dei semi e sulla salute delle piante".

Oltre ai tre componenti (generatore, ugello e PCU), per la generazione del plasma sono necessarie solo aria compressa ed elettricità. Dopo il liquido, il solido e il gas, il plasma è il quarto stato di aggregazione. Quando il plasma, con il suo elevato livello di energia, entra in contatto con i materiali, ne modifica le proprietà superficiali, ad esempio da idrofobe a idrofile. Durante la pulizia di precisione di metalli e vetro con Openair-Plasma di Plasmatreat, le superfici vengono liberate in modo delicato e sicuro da polvere, grasso, agenti distaccanti e additivi. Nel caso delle materie plastiche, l'aumento dell'energia superficiale è determinato dalla cosiddetta attivazione attraverso l'introduzione di gruppi OH nella superficie della plastica. In entrambi i casi, quindi, è possibile ottenere una bagnabilità ottimizzata della superficie del substrato e aumentare significativamente la capacità di adesione. In questo modo si ottiene un'adesione stabile a lungo termine di adesivi e rivestimenti.

Plasmatreat si adatta sempre alle esigenze dei suoi clienti e alle loro applicazioni. I singoli componenti dei sistemi al plasma di Plasmatreat (ugelli, unità di controllo del plasma e generatore) possono essere facilmente integrati nelle linee di produzione, ma possono anche essere utilizzati in modo autonomo. Queste celle di produzione individuali con soluzioni di automazione, le cosiddette PTU (Plasma Treatment Units), sono adattate alle sequenze di ingegneria di processo del cliente e dotate di varie opzioni di gestione.

Anche l'affidabilità del processo e la riproducibilità del trattamento al plasma sono state un problema per Plasmatreat fin dall'inizio. Con la PCU (Plasma Control Unit) appositamente sviluppata, l'azienda assicura che il trattamento al plasma sia riproducibile anche nel processo del cliente: con una serie di funzioni di controllo, regolazione e monitoraggio, ad esempio il Plasma Power Module (PPM), che registra i valori di corrente e tensione direttamente sulla testa dell'ugello. Il modulo di controllo della luce (LCM) rileva continuamente la generazione del plasma. In questo modo, Plasmatreat soddisfa i requisiti dell'Industria 4.0.

Plasmatreat - un'escursione nella storia
Fondata nel 1995 a Steinhagen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, Plasmatreat si espande continuamente a partire dal 2000: vengono fondate le prime filiali in Nord America, Asia ed Europa. Nei due decenni successivi viene creata una rete mondiale di filiali che continua ad espandersi, tra l'altro attraverso l'acquisizione di concorrenti, ad esempio in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. La ricerca e lo sviluppo del gruppo internazionale di aziende si svolgono in centri tecnologici in Germania, Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone, tra cui il centro tecnologico nella Silicon Valley di Hayward, negli Stati Uniti, inaugurato nel 2017. Attualmente, le filiali e le rappresentanze di Plasmatreat sono presenti in più di 30 Paesi in tutto il mondo, comprese le più recenti aggiunte del 2020 e 2021, le filiali di Diepoldsau, in Svizzera, della capitale spagnola Madrid e di Göteborg, in Svezia. "Con la nostra rete globale di vendita, assistenza e partner, parliamo la lingua dei nostri clienti e possiamo rispondere rapidamente alle loro richieste ed esigenze", conclude Buske.

Scoprite esempi di applicazione della tecnologia al plasma nei processi industriali: