Storia di successo con AEC Illuminazione

Pulizia delle superfici con Openair-Plasma per sistemi di illuminazione di lunga durata.

AEC Illuminazione Srl produce da oltre 60 anni apparecchi per illuminazione pubblica stradale, urbana, tunnel e interni industriali. Tutti i processi produttivi, dal progetto inziale al prodotto finito fino alla sua distribuzione, vengono effettuati internamente presso l’Headquarters italiano, in Toscana. La clientela di AEC comprende dai piccoli comuni alle grandi città, cosi come ai gestori di energia elettrica in tutto il mondo.

I sistemi d’illuminazione di AEC utilizzano esclusivamente tecnologia a LED ad elevato risparmio energetico e gruppi ottici ad alte prestazioni in alluminio ultra-puro con schermo in vetro temperato. Questo metodo di costruzione assicura una durata utile prolungata e una qualità d’illuminazione unica.

Tuttavia il processo di produzione presenta alcune sfide poiché il legame adesivo tra le cerniere in alluminio anodizzato e lo schermo in vetro temperato trasparente deve garantire un’elevata robustezza e una sigillatura pressoché perfetta.

Queste caratteristiche possono essere assicurate solamente se la superficie della cerniera in alluminio è esente da depositi e impurità. In passato, per la pulizia della superficie, veniva utilizzato alcol isopropilico, ma questo metodo presentava parecchi svantaggi dal momento che l'alcol andava applicato manualmente e non era possibile rimuovere dalla superficie tutte le tracce di impurità. Inoltre, il personale doveva indossare indumenti protettivi dato che l’alcol può causare irritazioni cutanee. L'alcol è una sostanza altamente infiammabile che si incendia facilmente e in quanto tale richiede misure di sicurezza aggiuntive

Un processo innovativo privo di sostanze chimiche raccomandato dal fornitore

AEC era quindi alla ricerca di un processo di pulizia superficiale più semplice ed efficace. Hönle, fornitore di sistemi UV per la polimerizzazione dell'adesivo per gli incollaggi, ha consigliato ad AEC la tecnologia Openair-Plasma® di Plasmatreat. Con questo sistema è stato possibile effettuare la pulizia delle superfici in maniera completamente automatizzata e senza l'utilizzo di prodotti chimici.

LED