PR: Celle a combustibile potenti e robuste di Openair-Plasma®

Plasmatreat esporrà per la prima volta all'hy-fcell di Stoccarda

Scaricate qui il comunicato stampa e le immagini.

Plasmatreat GmbH esporrà per la prima volta alla hy-fcell International Expo and Conference il 13-14 settembre a Stoccarda - padiglione 4, stand D51. Il leader mondiale nella tecnologia del plasma atmosferico dimostrerà ai visitatori dell'industria internazionale dell'idrogeno e delle celle a combustibile come l'innovativo trattamento superficiale al plasma possa essere utilizzato per migliorare la produzione di celle a combustibile, ottenendo prodotti finali più efficienti e robusti.

Quando hy-fcell 2023 aprirà i battenti a settembre, gli operatori del settore potranno avere una visione completa dei progressi tecnologici nel campo dell'idrogeno e delle celle a combustibile. Presso lo stand dell'azienda high-tech Plasmatreat di Steinhagen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia (Germania), i visitatori potranno sperimentare il trattamento superficiale con plasma a pressione atmosferica (Openair-Plasma®), utilizzando come esempio piastre bipolari metalliche. L'effetto del plasma sulla superficie del substrato sarà dimostrato dal vivo. Questa pulizia fine del materiale lo pulisce fino ai pori e lo prepara in modo ottimale per i processi successivi. Ad esempio, l'uso di Openair-Plasma® migliora l'adesione del materiale sigillante o dell'adesivo tra le piastre bipolari, accelerando il processo di produzione. Openair-Plasma® amplia inoltre la gamma di adesivi utilizzabili. Ciò può portare a significative riduzioni dei costi nel processo di assemblaggio delle celle a combustibile. Gli interessati possono verificare di persona il successo del trattamento superficiale al plasma.

Unità compatta di trattamento al plasma (PTU) per Openair-Plasma e PlasmaPlus
Inoltre, Plasmatreat dimostrerà alla fiera hy-fcell come il trattamento robotizzato al plasma di varie parti di celle a combustibile possa essere effettuato sia in modo selettivo che su ampie aree. L'unità di trattamento al plasma PTU1212, completamente automatizzata, sarà disponibile in fiera. Su un ingombro di soli 120 x 120 cm, l'unità contiene tutto ciò che è necessario per un processo di pretrattamento al plasma: dal generatore all'unità robotica, dagli ugelli al plasma alla tecnologia di controllo fino all'unità di controllo del plasma (PCU), in cui sono installati vari moduli di garanzia della qualità e unità di controllo. I visitatori potranno vedere come la superficie viene prima pulita nella cella utilizzando un ugello al plasma e poi viene applicato un nanorivestimento alla superficie utilizzando uno speciale ugello al plasma della gamma tecnologica PlasmaPlus. Questo rivestimento fornisce un effetto idrofilo a lungo termine. Questa idrofilia a lungo termine è una proprietà importante delle piastre bipolari: Determina l'efficienza della cella a combustibile. Se l'idrofilia diminuisce nel tempo, l'efficienza complessiva della cella a combustibile si riduce. Attivando e rivestendo con PlasmaPlus, tuttavia, si ottiene un'idrofilia a lungo termine e si possono produrre celle a combustibile efficienti e di lunga durata.

Soluzione a prova di futuro - produzione ottimizzata di celle a combustibile
Lukas Buske, membro del team di gestione di Plasmatreat e responsabile del segmento di mercato delle batterie, sottolinea: "Le varie applicazioni al plasma, ad esempio l'attivazione, la pulizia e il rivestimento, che presenteremo a hy-fcell 2023 contribuiscono a migliorare e aumentare ulteriormente le prestazioni delle celle a combustibile. Aiutano i produttori a migliorare il loro prodotto, a renderlo più ecologico, a ridurre l'impronta di carbonio e a ottenere una maggiore sicurezza per l'intero sistema. Con il nostro innovativo processo di pretrattamento Openair-Plasma, stiamo contribuendo alla produzione di celle a combustibile robuste e ad alte prestazioni: questo ha già suscitato molto interesse nel settore e rafforza la nostra intenzione di stabilire nuovi standard in questo importante segmento.

Le celle a combustibile sono considerate un ruolo importante per affrontare le sfide del cambiamento climatico, in quanto sono note come tecnologia verde.

Plasmatreat sarà presente alla hy-fcell International Expo and Conference il 13-14 settembre a Stoccarda: padiglione 4, stand D51.