PR: Il plasma consente la stampa UV dei metalli

METPACK 2023: L'innovativa tecnologia di superficie di Plasmatreat consente il passaggio alla stampa digitale con sistemi di polimerizzazione UV.

Limiti tecnici superati, maggiore rispetto per l'ambiente: Plasmatreat GmbH dimostrerà al METPACK 2023, nel padiglione 3 stand 3C55, in stretta collaborazione con il produttore di vernici e rivestimenti Actega e il produttore di lattine Brasilata, come l'uso della tecnologia al plasma stia rivoluzionando la stampa dei metalli: La speciale tecnologia di trattamento delle superfici consente di sostituire gli inchiostri e le vernici tradizionali a base di solventi utilizzando la stampa digitale con sistemi di polimerizzazione UV. Questo non solo protegge l'ambiente, ma rende anche i processi più efficienti.

L'uso di inchiostri o vernici UV presenta numerosi vantaggi per i processi industriali: L'indurimento rapido fa risparmiare tempo ed elimina l'uso di forni per il processo di essiccazione. Ciò comporta un notevole risparmio energetico rispetto ai sistemi di polimerizzazione convenzionali. A differenza dei sistemi a base di solventi, i valori VOC dei sistemi di polimerizzazione UV sono significativamente inferiori e hanno quindi un impatto positivo sull'ambiente. Inoltre, la minore necessità di spazio e la maggiore velocità di produzione hanno un impatto notevole sui costi di produzione. Tuttavia, la qualità della stampa di inchiostri UV su metallo è stata finora associata a limitazioni causate da fonti di metallo incoerenti, variazioni nella qualità della superficie e mancanza di pulizia del substrato. Ciò ha spesso comportato un'adesione insufficiente dell'inchiostro alla superficie metallica, con conseguenti costi elevati dovuti agli scarti e alla scarsa qualità.

Openair-Plasma®: superfici pulite come base per gli inchiostri UV
A METPACK 2023, Plasmatreat dimostrerà come la pulizia ultrafine con Openair-Plasma risolva questo problema: Rimuove in modo assolutamente affidabile le impurità, ad esempio gli strati di ossido indefinito o di polvere ultrasottile, nonché le tracce residue del processo di produzione, come i distaccanti e i lubrificanti, gli oli da taglio o i grassi di trafilatura. Il risultato è una superficie metallica pura in cui viene ripristinata l'energia superficiale esistente nel substrato. L'elevata forza di adesione che si è venuta a creare consente alla superficie di essere bagnata in modo completo e omogeneo dagli inchiostri o dai rivestimenti UV, che ora aderiscono in modo ottimale alla superficie metallica senza l'uso di promotori di adesione chimici (primer) sul substrato. Un sistema al plasma è già stato implementato nel processo produttivo del produttore di lattine Brasilata, con un rivestimento UV sviluppato da Actega.

PlasmaPlus: un'adesione a lungo termine ulteriormente migliorata

Un effetto migliorato può essere ottenuto anche con il nanorivestimento PlasmaPlus: Per proteggere la stampa sul metallo dai cambiamenti di temperatura o da altre influenze ambientali, il rivestimento ultrasottile PlasmaPlus PT-Print viene applicato alla superficie immediatamente prima della stampa, eliminando così la necessità di un pretrattamento chimico o di un'ulteriore preparazione del substrato. Il processo a secco consente un'immediata lavorazione successiva e garantisce un'adesione duratura dell'inchiostro di stampa direttamente sul substrato metallico.

Dimostrazione comprensibile del moderno sistema al plasma per materiali piani
I visitatori dello stand C33 nel padiglione 3 di METPACK possono sperimentare questo processo dal vivo: Verrà presentato un sistema al plasma che pretratta i substrati piani prima della stampa con inchiostri o rivestimenti UV. Questo sistema è dotato di otto ugelli rotanti e tratterà materiali come le lamiere per la produzione di lattine, prima della stampa o della verniciatura. Grazie agli ugelli rotanti, un'ampia area della superficie metallica viene pretrattata con il plasma in modo uniforme. L'adattamento preciso della velocità, della distanza tra le teste degli ugelli e il substrato e dell'intensità dell'ugello al plasma all'applicazione in questione è una delle competenze principali di Plasmatreat. L'innovativo sistema per questo processo brevettato può essere integrato in modo eccellente nelle linee esistenti.

"Il plasma rappresenta un vero e proprio cambiamento nel settore delle lattine di metallo. Stiamo aprendo la strada a un processo significativamente più ecologico per la stampa e il rivestimento di imballaggi metallici, con processi altamente efficienti", sottolinea Christian Buske, CEO di Plasmatreat.