PR: Openair-Plasma: Il cambiamento di gioco nell'industria della plastica e dell'elettronica

Plasmatreat in diretta a Fakuma 2023 a Friedrichshafen, Germania

Scarica qui il comunicato stampa e le immagini.

La tecnologia al plasma atmosferico è lo strumento d'elezione per il trattamento superficiale e la successiva lavorazione delle materie plastiche: grazie alla modifica mirata della superficie, migliora significativamente processi quali l'incollaggio, la stampa, la verniciatura o la sigillatura. Plasmatreat GmbH, leader mondiale del settore, dimostrerà l'efficacia di questa tecnologia ecologica ed efficiente a Fakuma 2023 nel padiglione A1, stand 1210.

Sovrastampaggio di componenti elettronici sensibili con termoindurenti
Presso lo stand Plasmatreat, un progetto congiunto dimostrerà il pretrattamento e il sovrastampaggio di circuiti stampati mediante stampaggio a iniezione. In un processo completamente automatizzato, i componenti elettronici vengono prima sottoposti a una delicata pulizia ultrafine con Openair-Plasma. Vengono poi rivestiti con uno strato che favorisce l'adesione utilizzando lo speciale processo PlasmaPlus e infine sovrastampati con un termoindurente resistente alla temperatura in un sistema di stampaggio a iniezione. Il trattamento al plasma e il rivestimento garantiscono un'adesione affidabile della plastica ai circuiti stampati e li proteggono dalle influenze ambientali. Oltre a Plasmatreat (Steinhagen), i partner del progetto sono il costruttore di macchine ARBURG GmbH (Lossburg), l'attrezzista Siegfried Hofmann GmbH (Lichtenfels), il costruttore di macchine speciali Barth Mechanik GmbH (Zimmern o.R.) e il fornitore di materie plastiche Sumitomo Bakelite Co., Ltd. (Giappone). Ltd. (Giappone).

Il plasma rende possibile l'impossibile: ampliare le scelte dei materiali
La scelta di un materiale plastico per motivi economici e ambientali può influenzare un intero processo, ad esempio l'adesività o la stampabilità richieste. La tecnologia al plasma supporta la sostituzione dei materiali. Grazie alla modifica mirata della superficie, migliora l'adesione di adesivi e rivestimenti nelle applicazioni industriali e rende possibile l'incollaggio di materie plastiche originariamente incompatibili. Ciò consente ai produttori di beneficiare di una scelta più ampia di materiali, ad esempio sostituendo i costosi tecnopolimeri con plastiche di base meno costose o addirittura con materiali riciclati. Noti produttori di elettrodomestici come Miele & Cie. KG di Gütersloh, in Germania, o Mamur Teknoloji Sistemleri in Turchia, utilizzano la tecnologia Openair-Plasma di Plasmatreat per queste applicazioni.

Pretrattamento selettivo e su larga scala di cruscotti automobilistici
Il pretrattamento al plasma è stato integrato nell'industria automobilistica con i suoi requisiti e specifiche di alta qualità per molti anni. Diversi produttori utilizzano la tecnologia al plasma di Plasmatreat per il pretrattamento delle superfici: il pretrattamento al plasma rende le plastiche non polari (riciclate) ricettive ai successivi processi di adesione e garantisce un forte legame tra i diversi materiali, a volte persino incompatibili, ad esempio quando si laminano cruscotti realizzati in materiali riciclati con pelli stampate sinterizzate a polvere in plastica morbida. Il metodo tradizionale di pretrattamento alla fiamma utilizzato per i cruscotti richiedeva l'uso di maschere termicamente stabili per coprire tutte le aree del componente in cui l'adesione non era desiderata. L'uso di Openair-Plasma elimina completamente questa fase, perché il getto di plasma è selettivo e, a differenza della fiamma, segue la geometria del pezzo con precisione millimetrica grazie alla tecnologia robotica automatizzata. Inoltre, il trattamento al plasma genera pochissimo calore, per cui i componenti trattati rimangono dimensionalmente stabili e possono essere ulteriormente lavorati.

Sistema flatbed per il pretrattamento di tutta la superficie
Plasmatreat dimostra come il pretrattamento di tutta la superficie di materiali plastici piani, come i pannelli a nido d'ape per applicazioni leggere, possa essere realizzato con un innovativo sistema a letto piano. Questa speciale PTU (Plasma Treatment Unit) pretratta diversi substrati plastici piani in modo efficiente e affidabile. L'unità è dotata di tre ugelli rotanti RD2010 su ciascun lato. Per la massima flessibilità e per ottimizzare i tempi di allestimento, Plasmatreat ha aggiunto una funzione alla cella: gli ugelli possono ora essere spostati in altezza, a seconda dello spessore del materiale da trattare. Anche l'impostazione di altri parametri, come l'esatta regolazione della velocità e dell'intensità del getto di plasma in base alla rispettiva applicazione, è una delle competenze chiave di Plasmatreat. L'innovativo sistema per questo processo brevettato può essere facilmente integrato nelle linee esistenti. Clienti di diversi settori utilizzano il pretrattamento di superfici complete con Openair-Plasma, tra cui Hymmen GmbH di Bielefeld, Germania, per la stampa digitale individuale su porte di garage, e Schmitz Cargobull di Horstmar, Germania, per pareti di camion o teloni.

Vedere l'effetto plasma al tavolo dal vivo
Scoprire l'effetto plasma con i propri occhi: i visitatori possono farlo al tavolo dal vivo presso lo stand Plasmatreat: Utilizzando diversi metodi di prova (ad esempio, test con acqua nebulizzata, inchiostri di prova o con l'aiuto di strisce adesive), gli esperti di plasma dimostreranno l'efficacia del trattamento al plasma in loco e la renderanno visibile, anche per quanto riguarda materiali difficili da lavorare, come PP e PE.

Visitate Plasmatreat a Fakuma allo stand 1210 nel padiglione A1.