Storia di successo con TF Automation

In stretta collaborazione con Plasmatreat, TF Automation ha sviluppato e prodotto due sistemi al plasma stand-alone per il pretrattamento degli incavi delle maniglie dei veicoli.

Gestione del progetto

TF Automation

Plasmatreat ci ha fornito tutte le schede tecniche, i modelli e le informazioni pertinenti ed è stato un ottimo partner durante tutto il progetto, offrendoci un supporto di consulenza quando necessario e rimanendo sempre a disposizione.

- Gestione del progetto, TF Automation

In stretta collaborazione con Plasmatreat, il costruttore britannico di macchine speciali TF Automation ha sviluppato e prodotto due sistemi stand-alone con trattamento al plasma controllato da robot per un cliente dell'industria automobilistica. L'uso del plasma garantisce l'adesione stabile e a lungo termine di un film decorativo alla plastica e consente di aumentare notevolmente l'efficienza e le prestazioni.

In qualità di partner di lunga data dell'industria automobilistica, Plasmatreat accompagna il settore con innovazioni di tendenza per oltre 100 componenti che soddisfano pienamente gli elevati requisiti di affidabilità del processo, riproducibilità, qualità ed efficienza. L'applicazione in questione riguarda gli incavi delle maniglie delle porte in plastica per gli interni dei veicoli, sui quali deve essere applicato un film decorativo. Per aumentare l'energia superficiale del polimero, viene effettuata un'attivazione mirata della superficie mediante un trattamento al plasma, garantendo così un'adesione affidabile quando l'incavo della maniglia della porta viene incollato alla pellicola. Questo effetto si basa su un semplice principio fisico: l'aggiunta di energia fa cambiare gli stati degli aggregati. Se si aggiunge ulteriore energia a un gas, questo viene ionizzato ed entra nello stato di plasma ad alta energia come quarto stato di aggregazione. Quando il plasma, con il suo alto livello di energia, entra in contatto con i materiali, le proprietà superficiali cambiano. Durante l'attivazione, ad esempio, le strutture organiche presenti sulla superficie del materiale vengono spezzate e modificate in modo specifico con l'introduzione di gruppi contenenti ossigeno e azoto nel substrato. In questo caso, ciò garantisce una bagnabilità omogenea e su tutta la superficie degli incavi delle maniglie con l'adesivo e un'adesione stabile a lungo termine della pellicola decorativa.

Massima flessibilità nella lavorazione di diverse geometrie di componenti
Vengono utilizzati gli ugelli al plasma RD1004, che Plasmatreat ha sviluppato appositamente per materiali termosensibili come la plastica. Sono montati su un portale a 3 assi nelle macchine che TF Automation ha progettato per il trattamento al plasma degli incavi delle maniglie delle porte, per poter reagire in modo flessibile ai diversi profili e varianti. L'esclusivo principio di rotazione degli ugelli RD1004 distribuisce l'effetto del plasma in modo uniforme sulla superficie degli incavi delle maniglie. L'ugello al plasma è stato adattato con precisione alle esigenze del cliente e tratta l'area di 150 mm x 120 mm senza potenziale a una velocità di 12-15 metri al minuto. Lo schema di movimento del getto di plasma si adatta automaticamente alla variante di supporto o al componente selezionato. Dopo il trattamento al plasma, gli incavi delle maniglie possono essere lavorati immediatamente.

Lavorare insieme per il successo: Il lavoro di squadra garantisce la soddisfazione del cliente
Plasmatreat si considera un "capitore di processi" e persegue un approccio olistico in tutti i suoi progetti. La collaborazione con TF Automation è stata caratterizzata anche da un intenso esame dei requisiti individuali e dei processi di produzione del cliente finale e del costruttore della macchina. Questo approccio orientato al cliente, così come la speciale esperienza nel campo del plasma e l'ampio supporto di Plasmatreat, hanno convinto TF Automation su tutta la linea.